L'Associazione
offre un servizio psicologico e psicoterapeutico, in particolare:
Osservazione/valutazione psicologica in età evolutiva
Sostegno
psicologico in età evolutiva
Intervento
psicoterapeutico individuale per l’età evolutiva
Intervento psicoterapeutico di gruppo per l’età evolutiva
Sostegno
alla genitorialità individuale e di gruppo
Training
cognitivo
Presa
in carico Disturbi Specifici degli Apprendimenti e BES
L'Associazione si avvale di professioniste con diverse specializzazioni che collaborano fra di loro e con i Servizi del Territorio per offrire una completa presa in carico del minore e della sua famiglia.
Il servizio di psicologia si caratterizza per la sensibilità agli aspetti interpersonali e relazionali dell'individuo con l'obiettivo di promuoverne il benessere e migliorarne la qualità di vita nei contesti in cui è inserito.
Metodologia di lavoro:
🔷Il primo contatto telefonico è fondamentale per accogliere e orientare la richiesta di consulenza psicologica.
In base all’età del minore ed alle difficoltà segnalate viene concordato un incontro di conoscenza.
🔷La prima consulenza consiste in un colloquio dedicato ai genitori ed in un’osservazione con il minore (articolata, indicativamente, in 3 incontri) in modo da capire ed analizzare insieme la situazione e poter formulare un eventuale progetto riabilitativo.
🔷Periodicamente viene svolto un monitoraggio sull'intervento terapeutico attraverso sedute di supervisione e confronto con gli operatori sanitari coinvolti nel caso.
⭐La presenza nell’équipe dell'Associazione di diverse figure professionali (psicologo, psicoterapeuta, neuropsicomotricista e logopedista) e la collaborazione con i Servizi del Territorio (neuropsichiatra infantile, assistente sociale, educatore domiciliare, fisioterapista...) permette un approccio integrato alla persona, intesa nella sua globalità. ⭐